PREMIO Miglior documentario sull’ambiente di montagna #DFF23
THE BET
regia di Baptiste Deturche (FR)
Il documentario mostra la bellezza e la fragilita delle montagne francesi, con uno sguardo specificorivolto ai cosiddetti “galliformi di montagna”: un gruppo di sei specie di uccelli i cui habitat naturali si stanno riducendo sempre di più di anno in anno a causa dell'intervento umano e dei cambiamenti climatici.
PREMIO Miglior documentario sportivo #DFF23
AIGUILLE DU MIDI - Operation: Electric Avenue
regia di Georgi Kerezov, Stoil Dimitrov (BG)
Alla destra di Aiguille du Midi, situata in un mare di montagne a 3842 metri, si innalza orgoglioso il monolite alto 50 metri del Gendarme des Cosmiques. Negli ultimi 30 anni ha ospitato solo 2 scalate, Digital Crack (8a) e Arête des Cosmiques (8a), ma questo è cambiato il 10 Agosto 2022.
Premio speciale della giuria #DFF23
PRATO BELLO
regia di Paolo Vinati (IT)
Prato Bello è il ritratto di un piccolo paese della montagna bresciana che si specchia nella quotidianità, riflettendo su racconti di ieri e su ritratti di oggi. In questo videoracconto viene tracciata una linea temporale dove lo spettatore può conoscere (o riconoscere) ciò che è stato e ciò che è, facendo nascere interrogativi sul futuro dei piccoli paesi di montagna, tematica ricorrente non solo per la montagna bresciana.